Politica per la qualità

La politica della Qualità dell’ ISTITUTO ITALIANO PER IL CALCESTRUZZO SrL si pone due obiettivi fondamentali:

  • la soddisfazione dei clienti in termini di qualità del servizio reso
  • il miglioramento della propria organizzazione interna affinché sia sempre più efficiente, professionale ed adeguata alle direttive del Comitato Tecnico.

Quanto sopra viene attuato dal Comitato Tecnico mediante il coordinamento e la definizione dei punti che concorrono a formare i vari aspetti della politica per la Qualità e sulla base di un’attenta valutazione dei fattori esterni ed interni che hanno influenza sul proprio Sistema Qualità.

Questi fattori si riassumono in:

Fattori esterni

  • Normative cogenti
  • Concorrenza
  • Fornitori / sub appaltatori
  • Inadeguata preparazione tecnica dei clienti
  • Ricezione di informazioni da parte del mercato

Fattori interni

  • competenze del personale (sia in fase di progettazione che di realizzazione)
  • adeguatezza degli strumenti (sia in fase di progettazione che di realizzazione)
  • adeguati controlli interni

Inoltre questi aspetti sono la base per la definizione degli obiettivi della qualità a cui sono strettamente legati.

Grande valore assumono, pertanto, l’impegno e la partecipazione di tutte le risorse dell’Istituto per:

  • rispondere, con una serie di corsi indirizzati a diversi livelli professionali – dall’operatore elementare fino al progettista – all’ingente richiesta di mercato per operai e tecnici qualificati nel settore del CALCESTRUZZO,
  • definire le modalità e le misure necessarie per assicurare che la politica della qualità sia compresa ed applicata a tutti i livelli funzionali,
  • assicurare che la qualità richiesta e raggiunta nel servizio sia dimostrabile, con piena evidenza, nei termini e nei modi contrattualmente stabiliti tramite un’attenta gestione dei controlli,
  • ottimizzare i processi organizzativi e di servizio, migliorandone l’efficacia e l’efficienza mediante l’introduzione e misura degli indicatori opportuni e la loro diffusione interna,
  • elaborare i dati relativi ai reclami e “non conformità”, come elemento fondamentale per il miglioramento continuo.

Al fine di raggiungere detti obiettivi, è stato definito ed attuato un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:2015.

Il Comitato Tecnico ha designato come suo unico Rappresentante il Responsabile Gestione Qualità (RGQ) e gli ha assegnato il compito e la responsabilità di sorvegliare sulla corretta applicazione e mantenimento delle prescrizioni della suddetta norma, assegnando a RGQ anche una posizione organizzativa di ampia libertà con autorità necessarie per esercitare una funzione di stimolo, per il miglioramento continuo della qualità in tutti i settori dell’Istituto.

Renate, 20.12.2022

                 Il Presidente