Accademia del Calcestruzzo

Corso Base

Tecnologo del Calcestruzzo

Image module

Domande frequenti

In che modo posso frequentare il corso?
In ottemperanza alle ultime disposizioni sanitarie, il corso avviene esclusivamente online, in teleconferenza, per evitare assembramenti e agevolare la presenza degli iscritti.

Che certificazione si ottiene a fine corso?
IIC è una fondazione riconosciuta e accreditata dalla Regione Lombardia. Rilascia un attestato -non di frequenza ma di capacità professionale– spendibile ovunque sia richiesta capacità professionale e non il “pezzo di carta”.

Che frequenza hanno le lezioni?
Il corso online, costituito nel suo complesso da 15 lezioni, prevede 2 lezioni a settimana.
Il corso in aula si svolge di sabato mattina, per 15 lezioni, e include visite guidate in cava, cementeria, centrali di betonaggio e cantieri.

La frequenza è obbligatoria?
Sì, è necessario seguire il corso nella sua interezza per poter accedere al test finale. Le eventuali assenze dovranno essere recuperate con sessioni individuali (o di piccoli gruppi) con modalità da concordare.

Come avviene il pagamento?
Andrà effettuato un pagamento con bonifico bancario almeno 7 giorni prima dell’inizio del corso.

Ci sono incentivi?
Sì, per i lavoratori dipendenti il corso è finanziabile con il FONDO NUOVE COMPETENZE (Art 88 del DL rilancio 19 maggio 2020 e decreto interministeriale integrativo del 22 gennaio 2021). Accedendo alla piattaforma ANPAL troverete tutta la modulistica e le informazioni necessarie, ricordando che per accedere ai fondi è necessario che il datore di lavoro stipuli un accordo per la rimodulazione dell’orario entro il 31/12/2020 30/06/2021.

È possibile cancellare l’iscrizione?
Sì, con comunicazione scritta a fondazione@istic.it
Nel caso in cui non sia possibile seguire il corso la somma eventualmente versata sarà rimborsata interamente.

Grazie a Istituto Italiano per il Calcestruzzo, il Geom. Cocco e la Dott.ssa Campioni per la passione, l’impegno e la pazienza dimostrati nello svolgere un corso impegnativo sia dal punto di vista dei contenuti sia per la modalità “nuova” dì svolgimento.
M. P.

Corsi Avanzati

L’accesso a questi corsi richiede di aver prima frequentato (e superato) il corso base da Tecnologo.

Tecnico specializzato in certificazione di cementerie, cave di estrazione aggregati, centrali di betonaggio, prefabbricatori

Tecnico per la gestione totale degli impianti di betonaggio

Tecnico responsabile della qualità per cave di estrazione aggregati, centrali di betonaggio, imprese di costruzione, prefabbricatori

Tecnico-commerciale specializzato nella vendita alle imprese e nella promozione presso progettisti e direzione lavori

POLITICA PER LA QUALITÀ